Inserisci nuovo Annuncio
Logo Il Portale del Commercio
Call center
Ciao utente,
serve aiuto?
Chiamaci allo
0131-1926569
Lunedì - Venerdì
09-13    14-18
?

Le abitudini viziate

Le abitudini viziate

Scade il 08/06/2018

Mancano 292 giorni

Contattaci
0
Condividi
Descrizione annuncio aziendale

Categoria:

Medici & Odontoiatri



Rientrano in questa categoria tutte quelle attività che, reiterate nel tempo così da diventare delle vere e proprie abitudini, portano allo sviluppo di malocclusioni; ad esempio:

succhiamento del dito o del ciuccio
respirazione orale
interposizione di oggetti (penne, matite, ecc.) o del labbro inferiore tra le arcate

Un'abitudine viziata di comune osservazione è il succhiamento del dito (o del ciuccio) che si protragga oltre i 3'4 anni di età, periodo entro il quale normalmente si interrompe nel bambino il desiderio di suzione collegato alla nutrizione.

Una persistente abitudine alla suzione può facilmente portare all'instaurarsi di malocclusioni legate all'interposizione dentale (morso aperto scheletrico, vestibolarizzazione degli incisivi superiori e lingualizzazione degli incisivi inferiori) e alla aumentata pressione dei muscoli periorali sulle arcate (contrazione dell'arcata superiore con conseguente morso crociato). L'instaurarsi di un morso aperto può condizionare la postura linguale a riposo e all'atto della deglutizione e della fonazione, con il possibile sviluppo di ulteriori problematiche quali la deglutizione atipica e difetti di pronuncia.

Anche la respirazione orale rappresenta un esempio di abitudine viziata. In pazienti con ipertrofia delle adenoidi o con patologie che causino comunque una ostruzione nasale cronica , la respirazione si svolge prevalentemente per via orale; questo modello respiratorio erroneo, se non affrontato tempestivamente (con risoluzione della problematica che ne è alla base), può portare a modificazioni in senso negativo della crescita facciale. Le possibili conseguenze di una respirazione orale che si protragga per troppo tempo nel corso dello sviluppo comprendono un aumento dell'altezza facciale con rotazione in senso orario della mandibola (la mandibola si posiziona costantemente più in basso per permettere il passaggio dell'aria attraverso la bocca, questo facilita una sovraeruzione dei molari e quindi un aumento delle altezze verticali), una contrazione dell'arcata superiore in senso trasversale (la posizione bassa della lingua di chi respira con la bocca genera una diminuzione della pressione intraorale che non riesce ad opporsi a quella, aumentata, extraorale dei tessuti molli) e una possibile incompetenza labiale (le labbra a riposo non riescono a creare un sigillo ma rimangono semiaperte).

Se l'abitudine viziata viene interrotta quando ancora il potenziale di crescita del bambino è buono, ci sono buone possibilità che le alterazioni scheletriche e dentali eventualmente instauratesi vadano incontro ad un certo grado di correzione spontanea, anche se spesso sono necessari dispositivi ortodontici che aiutino il piccolo paziente a superare le problematiche connesse all'abitudine pregressa.

Via Mazzini 1/3, Novi Ligure (AL)


Tel: 014372498

Fax: 014372498

Apertura: Lunedì Mercoledì Giovedì 9,30-12 14,30-19,30 - Martedì e Venerdì 9-17,30

Riposo: Sabato e Domenica


Mail:

I denti da latte

I denti da latte anche detti decidui ,sono 20. Iniziano a cadere intorno ai 5-6 anni. La cura della dentatura da latte e'importantissima perche'oltre a permettere al bambino...

0
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio
Operazione in corso...
Le sigillature

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica raccomandata per prevenire la formazione di carie, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli perma...

0
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio
Operazione in corso...
Black stain

Spesso nel mio studio giungono alla mia osservazione pazienti con queste antiestetiche macchie nere,le black  stain. Presenti sia nella dentatura da latte che in quella ...

0
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio
Operazione in corso...

Trova il prodotto più conveniente tra i migliaia di annunci su Ilportaledelcommercio.it, pubblicati da utenti privati e aziende.